botanical

venerdì 5 settembre 2014

DIARIO DI UNA SCRITTRICE

Con rispetto rubo il titolo di questo post a un libro che qualche anno fa ho divorato: Diario di una scrittrice di Virginia Woolf; libro in cui sono racchiusi molti dei suoi giorni estrapolati dai diari che assiduamente scriveva. 
Sono trascorsi più di 2 mesi dall'ultimo mio post, per questo motivo mai titolo fu più indicato. Cercherò di riassumere in poche righe ciò che ci ha tenuto lontani virtualmente.

Due mesi intensi in cui non mi sono fatta mancare nulla sotto ogni profilo . Ho conosciuto la scrittura di Julio Cortazar attraverso la lettura diffusa in tutta l'Italia di Un certo Lucas. Per undici giorni ho fatto volontariato presso il campo di accoglienza della mia città. Di emigrazione se ne parla troppo poco e sicuramente nel modo sbagliato. Io  utilizzerò  le mie foto per descrivervi quanto questa esperienza abbia cambiato la mia vita.




 In occasione della rassegna "Libri nei vicoli del Borgo", a Locorotondo, ho presentato il mio romanzo "L'altra faccia del cammeo" - Edizioni Leucotea. Un'incantevole serata moderata da Ermelinda Prete che successivamente ho voluto assieme allo staff del grazioso bistrot Le Rendez-Vous che aprissi la rassegna letteraria "La terrazza delle scrittore". 
Per la troppa fame di arte ho partecipato tre giorni a Manufacta Spring Edition - mercatino dell'autoproduzione. Tre giorni di divertimento puro e creatività. E gli amici quelli non sono mancati. 




L'incontro con il caro Edgar Allan O'mill, Pittore Ufficiale della Marina Militare Italiana, ha reso le mie giornate ricche di fascino. Scambi di pensiero, libri, arte e tanta tanta storia. Poi capita che nello stesso fine settimana si intersecano due eventi; ma voi pensate che io mi sia tirata indietro? Niente affatto.



Ho diviso il mio tempo tra il Mercatino inserito nell'evento Artefranca Doc - Festival di origine creativa e la città di Manduria con "La notte dell'arte" dove hanno voluto che presentassi il mio libro. Ed è in questa occasione che ho avuto modo di conoscere il Ministro degli Affari Regionali Lanzetta. Donna coraggiosa. Se non la conoscete vi invito a fare un giro su internet, ne rimarrete sbalorditi. 



Ho riscoperto l'alba sul finire di Artefranca Doc e ancora non riesco a togliermi dalla mente il fuoco che sprigionava. 








Un'altra alba a distanza di pochi giorni mi ha accompagnata a Loro Piceno nelle Marche. Con alcuni amici abbiamo deciso di non lasciare in sospeso ciò che due mesi prima avevamo iniziato nel campo di accoglienza. La loro vita continua e noi abbiamo deciso di stargli accanto. Intanto anche la mia vita procede e ho già ripreso a scrivere il mio secondo romanzo. Non ho nessuna voglia di fermarmi; ho tanto altro da fare. Chiedo scusa se qualche avvenimento l'ho saltato o se non ha citato tutti coloro che hanno reso quest'estate indimenticabile. Grazie!

1 commento: