botanical

lunedì 3 marzo 2014

PAROLE... IN SILENZIO

L'estate scorsa ho avuto il piacere di leggere "I sensi del silenzio - quando la scrittura si fa dimora" di Duccio Demetrio, professore di Filosofia dell'educazione, all'Università degli studi di Milano-Bicocca. Un libro piccolo nelle dimensioni, ma immenso nel contenuto. Il silenzio... sviscerato e descritto con semplicità e profondità. Anche se per alcuni versi è indirizzato esclusivamente agli scrittori, prova a  sensibilizzare l'uomo su una componente della nostra vita di cui spesso si ha paura o comunque si sfiora con indifferenza. Insomma è un grazioso manuale che insegna ad amare il silenzio.
Il silenzio... non ne ho mai avuto paura; l'ho cercato, ho lasciato che mi avvolgesse e che liberasse i sensi da ogni limitazione. Il silenzio è un estremo confronto con se stessi. E' elevazione. E' ispiratore di emozioni. E' padrone del tempo. E' tela bianca per i pensieri. E' libro intonso per le parole. Parole lisce, morbide, raschianti. Acri e dolci all'occorrenza. Parole profumate. Parole che sanno di bruciato, perse nei carboni. Carboni spenti... e nel freddo torna il silenzio. Silenzio...
 
IL MARE SI RITRAE E RESTA SOVRANO IL SILENZIO - (citazione presa da "I sensi del silenzio")
 

Nessun commento:

Posta un commento